Satellite QO100 - ARI Vittorio Veneto

Vai ai contenuti
Progetti > Varie
La mia esperienza con il satellite Qatar OSCAR 100 (QO-100)
by IU3NMQ  - Settembre 2022
Il satellite Qatar OSCAR 100 è posizionato in orbita geostazionaria ed è nominato QO-100. La direzione di puntamento per l'italia è 26° EST (poco più in la di HotBird e Astra) con una elavazione di circa 39,9°.
Il satellite implementa due trasponder ad uso radioamatoriale, uno NAROW Band e l'altro WIDE Band, nello specifico:
  • NARROW Band, downlink da 10.489.55 a 10,489.80 MHz (250 KHz) ad uso fonia SSB, CW, PACKET, SSTV, DIGITALE ecc., con uplink a 2.4 GHz:

  • WIDE Band, downlink 10.491.00 a 10.499.00 MHz (8 Mhz) ad uso DATV DVB-S2 per emissioni TV Ham, con uplink a 2.4 GHz:
L'area di copertura del satellite è molto ampia e include tulla l'Africa e l'Europa. I segnali che arrivano nel nostro territorio sono più che buoni e consentono di ottenere buoni rapporti S/N:

La mia stazione per la NARROW BAND

La mia soluzione economica ultimamente testata in NARROW BAND

La mia stazione per la WIDE BAND (DATV)

Come prima cosa va aggiornato il Fimware di Adalm Pluto  scaricandolo dal sito F5OEO ed integrandolo con la Patch IS0GRB ed inoltre va scaricato il software OBS Studio. Fatto questo si dovrà procedere alla parametrizzazione dello stesso in base alla velocità di trasmissione (SR*=1500; 1000; 500; 250; 125; e a scendere). Per i migliori settaggi e dove trovare le opportune indicazioni per l’aggiornamento del fimware personalmente ho fatto riferimento alla guida:
Nella DATV, il francese F5OEO Evariste, ha sviluppato un firmware di Pluto per trasmettere in modalità DVB-S2 e DVB-S. Su questi standard sono state sviluppate varie velocità di trasmissione e costellazioni tipiche: QPSK, 8PSK, 16PSK, 32 PSK. con tutti i parametri caratteristici di queste tipologie di emissione. Inoltre con le patch introdotte da IS0GRB Roberto, è migliorata la trasmissione a bassa velocità. In particolare è stata inserita una feature che permette per le velocità base (da 125 K/s in giù fino a 20 K/s) di ridurre il flusso della velocità audio al di sotto dei 32 Kbps. Infatti OBS Studio (Open Broadcaster Software), che è il programma che permette di effettuare la regia TV della emissione, e il costruttore del Transport stream, purtroppo non scende oltre i 32 kbps, limite che crea problemi ad esempio già a trasmettere a 66 Kbps. In pratica più della metà del flusso (e oltre) è dedicato all’audio, a scapito della qualità video. Pensiamo poi a velocità più basse; a 33 ad esempio non avremo spazio per il flusso video.
* Il symbol rate, detto anche frequenza di simbolo, baud rate o tasso di simbolo, nell'ambito della trasmissione digitale indica la quantità di variazione per unità di tempo dei simboli, della forma d'onda o in generale del segnale su un canale trasmissivo che utilizzi una modulazione o una codifica di linea. Il symbol rate si misura in baud (Bd) o simboli al secondo, dove un simbolo rappresenta o convoglia uno o più bit di dati; nel caso della codifica di linea misura il numero di impulsi al secondo. Il symbol rate è correlato con la velocità di trasmissione espressa in bit per secondo.; è correlato secondo formula alla velocità di trasmissione.
Ricezione DATV
Per la ricezione della DATV ho utilizzato il Minitiouner, per le sue modifiche ho fatto riferimento alla guida:
Il Minitiouner funziona sia con tensione di 12 volt (polarizzazione verticale) che di 18 volt (polarizzazione orizzontale) e funziona anche come BIAS TEE, inviando all’antenna la stessa tensione di ingresso. Questo è un vantaggio per la ricezione di QO-100 con parabola, ma laddove si utilizzasse una normale antenna (che non ha necessità di alimentazione) sarà necessaria introduzione di un DC Block, che si può fare anche con un normale bias tee senza alimentazione e invertito rispetto alla normale posizione (DC+RF verso il Minitiouner e solo DC verso l’antenna). Questo lo dico perché togliendo il valore LNB e impostando la frequenza e il SR dai 50 MHz in su è possibile ricevere TX in DVBS e DVBS2 senza alcun problema (fatte le prove in locale).

Trasmissione DATV
Per le varie impostazioni necessarie alla trasmissione DATV ho fatto riferimento alla guida:
Una volta aggiornato ADALM PLUTO e collegato al Computer (porta USB), usando la porta di trasmissione dati del PLUTO, ci si potrà collegare allo stesso digitando l'indirizzo 192.168.2.1/pluto.php e quindi andrà collegata la registrazione del ns. video di OBS Studio al PLUTO. I settaggi dovranno essere coincidenti e pertanto si consiglia di creare profili di OBS per ogni SR utilizzato.



Se TS ANALIYSIS conferma che è tutto ok nella trasmissione e i Packet null rimangono abbastanza stabili allora possiamo cliccare sopra la ns. curva di trasmissione ed automaticamente il MINITIOUNER si posizionerà nella frequenza scelta e con il SR adeguato. Se tutto ok dovremmo quindi ricevere la ns trasmissione:


Ringraziamenti:
  • IU4GAV Andrea Bergamin di Pavullo Nel Frignano (MO)  che mi ha assistito durante le mie prime trasmissioni sia in locale che in diretta.
  • Pe1RKI  Bert Moddermann Netherlands che ha costruito il PA 80 mW in  e 80 watt out.
  • IK4IDY   Alessio Vacondio che mi ha permesso di leggere tutto e di piu’ in Internet per i migliori settaggi, nonche’ ha messo a disposizione Manuali e  indirizzi per i Fimware necessari.
  • GIOVANNI  che mi ha seguito nei miei acquisti errati (dai quali ho acquisito esperienza)  e  mi ha aiutato a migliorare e completare  il PA e non solo.
 

Scarica QUI la presentazione completa.

73 de IU3NMQ Domenico
Ultimo aggiornamento 27 Settembre 2022
Web designer IW3HNP
Copyright © 2016 Sito Web ARI Vittorio Veneto - IQ3VV, tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
Torna ai contenuti