Progetti > Beacon
Beacon 10m, installato presso il Rifugio Città di Vittorio Veneto, Monte Pizzoc (1547 mslm)
by I3RKE
Caratteristiche
Frequenza: 28.246 KHz
Modo: CW
Potenza: 2 W
Antenna: Loop
Locatore: JN66ea
Testo messaggio: "VVV de IQ3VV/B JN65ea K"
Durata messaggio: 24 secondi
Periodo: Inizio ogni minuto pari
Funzioni:
Durante il periodo di pausa il Beacon effettua l’operazione di disciplina della frequenza di emissione tramite un ricevitore GPS, visualizza l’orario e le coordinate geografiche su un display LCD.
Descrizione
I componenti ed i moduli sono distribuiti su 2 PCB racchiusi in una scatola metallica.
Board 1
Il cuore del sistema è costituito dal chip DDS modello Si5351A come generatore. Completano il tutto: un display LCD per l’interfaccia verso l’utente, un ɥControllore ATmega328, che gestisce il chip e visualizza i messaggi, ed un filtro PB all’uscita del DDS.
Schema elettrico Board 1
Foto Board 1a
Foto Board 1b
Board 2
Per disciplinare la frequenza del generatore si utilizza un modulo LEA-4 ANTARIS® 4 GPS ublox che instrada anche la tensione di alimentazione dell’antenna attiva. Sulla stessa schedina trova posto un circuito di ricarica della batteria in tampone, la gestione e generazione delle tensioni ausiliarie 9V, 5V, 3V, lo stadio amplificatore RF a MOSFET per alzare il livello del segnale generato dal DDS, ed ancora un filtro PB a 7 poli di Cauer per pulire il segnale in uscita prima dell’antenna.
Schema elettrico Board 2
PCB Board 2
Modi opzionali
Oltre che in CW il Beacon può funzionare anche nei seguenti modi: QRSS, FSKCW, DFCW, Hell, DX Hell, FSK, WSPR, Opera, P14, JT9, JT65, ISCAT.
Se oggetto d'interesse tali modalità potrebbero essere attivate in futuro.
Antenna
Ultimo aggiornamento 21 Febbraio 2022